Consigli per la manutenzione

CURA E MANUTENZIONE DEI LAVELLI IN ACCIAIO INOX

Il materiale che impieghiamo per la produzione dei nostri lavelli è l’acciaio inossidabile (inox) “AISI 304 18/10”, cosiddetto perché caratterizzato da un rapporto cromo/nickel costituito da:
-    18% di cromo (che accresce la durezza e la resistenza all’abrasione e al tempo stesso conferisce lucentezza e durata) 
-    9% (10% nominale) di nickel (che conferisce forza e resistenza agli urti).

L’acciaio inox è resistente alla corrosione e alla ruggine grazie al cosiddetto “strato passivo”, un sottile trasparente film protettivo presente sulla sua superficie costituito da soli pochi atomi di elementi di lega, che quando viene scalfito o danneggiato si autorigenera immediatamente a contatto dell’ossigeno contenuto nell’acqua o nell’aria.
Solo l’acciaio inox dà ottima qualità e garanzia a vita del lavello, si consideri che è quello utilizzato anche nelle sale operatorie in quanto non poroso, igienico, antiruggine, resistente al calore e con durata eccezionale.

Consigli per la manutenzione

AVVERTENZE E PRECAUZIONI

  • Nei primi mesi di utilizzo del lavello, la superficie presenta una maggiore resistenza nel trattenere l’acqua perciò si possono formare dei “ristagni d’acqua” eliminabili semplicemente con un panno assorbente. Questa “particolarità” è da attribuire alla viscosità dell’acqua, alla sua composizione chimica ed alla finitura del lavello: l’acqua viene trattenuta proprio per la coesione che si forma fra i due elementi (per verificare questo fenomeno è sufficiente osservare ad esempio come vengono trattenute le gocce d’acqua anche su una parete verticale, come un vetro, uno specchio ecc.)
  • Per la pulizia, evitare assolutamente pagliette abrasive e quelle metalliche non inox che, oltre a graffiare, possono lasciare depositi di acciaio al carbonio che con l’umidità possono dar luogo a macchie di ruggine
  • Non lasciare a contatto con il lavello per tempi lunghi:
    -    spugne bagnate
    -    residui alimentari e cibi ad alta percentuale di sale o acidi
    -    soluzioni corrosive e detergenti troppo aggressivi
  • durante la pulizia del lavello assicurarsi di asportare ogni traccia di detergente che, se non eliminato correttamente dalla superficie, potrebbe essere dannoso per la lucentezza dell’acciaio inox
  • asciugare il lavello bene ed accuratamente, onde evitare striature e tracce di calcare
  • non gettare stoviglie/oggetti appuntiti o pesanti nel lavello
  • non spostare ceramiche grezze o pentolame direttamente sulla superficie del lavello
  • non appoggiare sulla superficie del lavello pentole o altri corpi eccessivamente caldi
  • non tagliare alimenti direttamente sulla superficie del lavello

CURA E MANUTENZIONE ORDINARIA

Per mantenere ottimamente il lavello in acciaio inox nel tempo bastano pochi importanti accorgimenti:

  • usare esclusivamente detergenti neutri
  • risciacquare abbondantemente con acqua calda e pulita
  • asciugare tempestivamente con panni morbidi seguendo il verso della satinatura

CURA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA

  • in caso di sporco leggero o impronte usare esclusivamente detergenti neutri stendendoli con panni morbidi o pelle scamosciata
  • in caso di sporco più pesante utilizzare spugnette di nylon tipo quelle note come “scotch brite”
  • per la pulizia settimanale, suggeriamo un prodotto cremoso come il “BUFFEL INOX” da noi consigliato (*), da usarsi puro, senza diluirlo, su un panno/carta, sempre seguendo il verso della satinatura.

(*) può essere richiesto contattando il nostro numero di cortesia 0080010042009, via mail, inviando il Vs. indirizzo per la spedizione del prodotto a: info@cm-spa.it

CURA E MANUTENZIONE DEI LAVELLI IN MATERIALE COMPOSITO

AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Per preservare le caratteristiche originarie del prodotto Vi consigliamo di leggere attentamente le seguenti precauzioni:

  • Evitare di appoggiare sulla superficie del lavello pentole o altri corpi eccessivamente caldi (ATTENZIONE! Il fondo di una pentola appena tolta dal fuoco raggiunge temperature di oltre 600 °C) che consigliamo, invece, di appoggiare su idonei sotto-pentola.
  • Evitare eccessivi shock termici causati dalla contemporanea azione di corpi molto caldi e di corpi molto freddi che potrebbero creare crepe nella superficie del lavello
  • Non usare detergenti e liquidi aggressivi, sostanze abrasive ed altamente alcaline, acidi, non versare nel lavello alcool, benzina, trielina, acetone e solventi in genere poiché possono aggredire la struttura chimica del lavello e alterarne l’aspetto estetico
  • Non rimuovere dal lavello residui di sporco o macchie con spugne d’acciaio o abrasive, in quanto potrebbero graffiarne la superficie
  • Evitare urti accidentali di corpi pesanti o appuntiti che potrebbero danneggiare la superficie del lavello
  • Non tagliare o tritare alimenti direttamente sul lavello ma munirsi di apposito tagliere.
  • tutti i liquidi colorati (come caffè, thè, succhi, vino rosso o simili) devono essere sciacquati con abbondante acqua tiepida.
  • L’utilizzo di tappetini in silicone o di accessori in materiale plastico (che possono lasciare residui), è sconsigliato se entrambi posizionati direttamente a contatto con il lavello
CURA E MANUTENZIONE DEI LAVELLI IN MATERIALE COMPOSITO

CURA E MANUTENZIONE ORDINARIA

La base è la pulizia frequente e regolare del lavello. La superfice dei nostri lavelli consente una veloce pulizia utilizzando un normale detergente liquido per piatti assieme ad una spugna non abrasiva. Dopo aver pulito il lavello con movimenti circolari, sciacquarlo con acqua tiepida ed asciugarlo con un panno in microfibra. Un ulteriore step per la detersione dei lavelli CM in materiale composito, che consigliamo una volta a settimana, è l’utilizzo del comune olio d’oliva: consigliamo infatti, dopo aver pulito il lavello come di consueto, di stendere l’olio su tutta la superficie, con l’aiuto di un panno, e di lasciarlo agire durante la notte. Il giorno seguente utilizzare il lavello come al solito. Questa semplice operazione darà al lavello un aspetto lucido e riporterà i colori allo stato iniziale.

CURA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA

È nostra premura informare i clienti che, per rimuovere macchie ostinate sui lavelli in composito di colore chiaro si consiglia di lasciare sul fondo vasca del lavello una soluzione di ¾ candeggina e ¼ acqua tiepida (è consigliabile effettuare questa operazione durante le ore notturne), risciacquando, il giorno dopo, abbondantemente ed asciugando accuratamente con un panno in microfibra tutta la superficie.

Per rimuovere macchie ostinate sui lavelli in composito di colore scuro si consiglia di utilizzare un detersivo per piatti e, con l’aiuto di una spugna non abrasiva, pulire il lavello con movimenti circolari. Al termine dell’operazione, risciacquare il lavello con abbondante acqua tiepida ed asciugare la superficie con un panno morbido in microfibra.
Per prevenire la formazione di macchie ed aloni di calcare si consiglia un trattamento di decalcificazione almeno 1 volta alla settimana, lasciando agire sul fondo vasca – per qualche ora – una soluzione a base di acqua tiepida e normale aceto da cucina. Spazzolare energicamente con una spugna morbida il composto fino ad asportare completamente il calcare e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida, asciugando accuratamente con un panno in microfibra per terminare l’operazione di decalcificazione. Si può eliminare il calcare anche attraverso l’uso di specifici anticalcare disincrostanti applicandoli sulla superficie, lasciandoli agire per qualche minuto e procedendo poi con le fasi di risciacquo ed asciugatura come sopra riportato.